REGOLAMENTO UFFICIALE

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Alexi10
view post Posted on 10/8/2015, 19:08




REGOLAMENTO FANTALEXI
GENERALE
1. Il Fantalexi è un gioco tra amici e deve seguire sempre i principi di lealtà e rispetto ed è finalizzato all’unico scopo del divertimento.
2. Il fantacalcio seguirà il calendario del campionato di calcio di Serie A cominciando dalla 3° giornata e finendo alla 37°, osservando 35 turni complessivi.
3. L’iscrizione al fantacalcio è di €45 e deve essere pagata il giorno dell’asta o suddiviso in una parte il giorno dell’asta e la restante parte il giorno del mercato di riparazione invernale (Gennaio).
4. Saranno premiati i primi tre classificati in campionato e la squadra vincente della Coppa. Il primo classificato verrà premiato con 130€, il secondo con 100€, il terzo con 70€. Il vincitore della Coppa verrà premiato con 60€.


ASTA
1. Per comporre la propria rosa ogni squadra avrà a disposizione un budget di 500 FantaMilioni.
2. Ogni squadra sarà composta da 25 giocatori cosi suddivisi per ruolo:
3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti, 6 Attaccanti.
3. L’asta sarà suddivisa in 4 fasi in base al ruolo dei giocatori. Si inizierà con i portieri e andando avanti con i giocatori sempre più offensivi si concluderà con gli attaccanti.
4. Seguendo l’ordine del ruolo e delle quotazioni ogni allenatore farà le sue offerte. Le aste per i giocatori appartenenti ad un ruolo finiranno quando tutti avranno completato quel reparto. Solo successivamente si passerà al prossimo ruolo.
5. Per le chiamate si seguirà l’ordine delle quotazioni.
6. Per fare le proprie offerte per ogni giocatore si hanno a disposizione alcuni secondi, se si temporeggia troppo il banditore ne può contare 3 e aggiudicare il giocatore.
7. Le aste partono tutte dal valore di 1(?) da decidere con votazione
8. Al termine di ogni fase dell’asta ogni squadra potrà decidere se effettuare dei cambi con i giocatori rimasti liberi,allo stesso prezzo d’acquisto. Se il giocatore libero interessa a più squadre si procederà all’asta.
8. Al termine dell’asta ogni partecipante non può aver speso più dei 500 milioni di budget.
Si può ovviamente spendere meno, la somma restante sarà visualizzabile su fantagazzetta e disponibile per i successivi mercati.

MERCATO DI RIPARAZIONE
Ogni partecipante potrà cambiare la propria squadra durante le sessioni del mercato di riparazione. Ogni cambio che si vorrà effettuare, però, dovrà rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra, cioè per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, mantenendo così inalterata la distribuzione dei ruoli: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, E SENZA ANDARE IN PASSIVO COI FANTAMILIONI A DISPOSIZIONE. Per l’acquisto dei calciatori svincolati verrà utilizzato il sistema dell’ ASTA A BUSTE CHIUSE. Ogni partecipante, entro le ore 23,00 del giovedì quando la “Serie A” gioca di domenica (oppure entro le ore 23,00 del lunedi quando la “Serie A” gioca di martedi e mercoledì) potrà inviare la propria busta di mercato, protetta da Password, in formato “Microsoft Word” o “Open Office”, scaricabile direttamente DALLA SEZIONE MERCATO del forum Fantalexi. All’interno della busta, si dovranno compilare tutti i dati richiesti (Nome squadra, presidente, credito attuale, numero di cambi effettuati, numero di cambi a disposizione) ed in seguito inserire i calciatori da cedere e quelli da acquistare al loro posto. Per ogni giocatore si deve inserire la propria offerta massima. Per tutte le sessioni si potranno utilizzare i fantamilioni disponibili e quelli che si ottengono dalla cessione del giocatore della propria rosa. Si deve tener presente che ogni riga della busta deve rappresentare un valore economico attivo e mai passivo, pena la nullità dell’intera busta. Se verranno fatte più offerte nella stessa busta, al fine di garantire la validità della stessa, non dovrà essere ripetuto 2 o più volte il nome di un calciatore che si intenderà vendere o acquistare, pena la indiscutibile nullità della busta stessa. In caso di invio di più buste da parte dello stesso partecipante, verrà presa in considerazione SOLAMENTE l’ultima busta inviata da costui. Se per un giocatore nessun’altro partecipante invia offerte, allora il giocatore sarà acquistato al valore 1. A parità di offerte, verrà presa in considerazione l’offerta giunta prima in ordine cronologico.
La busta dovrà essere spedita, come allegato, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] (password: ilmercato)
Scadenza invio password: entro le 11 del venerdi (per i turni domenicali) ed entro le 11 del martedi (per i turni infrasettimanali).
Ogni squadra avrà a disposizione 25 cambi a girone senza vincoli di ruolo.
MERCATO GENNAIO
Dall’inizio del mercato di riparazione invernale di serie A, si potranno effettuare offerte solamente per i calciatori non interessati ad alcun trasferimento massimo UNO PER RUOLO a settimana. Le offerte per i nuovi giocatori ed eventuali altre operazioni potranno essere effettuate nella seconda asta/mercato. I cambi che si effettueranno in tale sede di mercato non verranno conteggiati fra i cambi a disposizione di ogni squadra.

SCAMBI
1. Durante tutta la stagione ogni allenatore può eseguire scambi di giocatori con le altre fantasquadre.
2. Gli scambi sono indipendenti dalle sedute di mercato online e possono essere eseguiti in qualsiasi momento della settimana a qualsiasi orario.
3. Lo scambio può essere effettuato solo tra giocatori aventi lo stesso ruolo.
4. Si possono effettuare scambi multipli di giocatori sempre nel rispetto dei ruoli.
5. Un giocatore arrivato in rosa in seguito ad uno scambio eredita il valore dal giocatore con cui è stato scambiato.
6. Trovato un accordo per uno scambio le squadre coinvolte devono ufficializzarlo sul forum e confermarlo entrambe solo a quel punto lo scambio sarà valido. Saranno validi per l’imminente turno di campionato tutti gli scambi confermati entro 30 minuti dalla da scadenza per la consegna delle formazioni.
7. Se la conferma sfora il termine sopra indicato lo scambio sarà valido a partire dalla giornata successiva.


CAMPIONATO e FORMAZIONI
Il campionato si svolgerà in 5 gironi da 7 giornate ciascuna in campo neutro (cioè senza +2 per chi gioca in casa). Per un totale di 35 partite!
PER EVITARE CHE OGNI SQUADRA SI SCONTRI LA SESTA VOLTA CON 2 SQUADRE A CA..O!!!
Al termine di ogni giornata di campionato, ai singoli calciatori verrà attribuito un punteggio, sulla base delle pagelle stilate per ciascun calciatore dai giornalisti de “La Gazzetta dello Sport”. Pertanto ogni squadra otterrà tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori reali effettivamente “scesi in campo”. I calciatori che porteranno punti alla squadra saranno solo i titolari che avranno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che avranno sostituito quei titolari che non avranno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Calcolando il punteggio di ogni squadra saranno effettuate anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di tre calciatori che verranno inseriti al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell’ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prenderanno punteggio, la squadra giocherà in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla Gazzetta dello Sport. Ai fini della determinazione del voto finale, al punteggio così ottenuto, verranno sommati i seguenti

BONUS:
+5 punti per ogni gol segnato da un difensore;
+ 4 punti per ogni gol segnato da un centrocampista;
+3 punti per ogni gol segnato da un attaccante;
+1 punto per ogni assist servito;
+3 punti per ogni rigore parato.
+1 per l’imbattibilità del portiere.
Al punteggio ottenuto da ciascun calciatore, altresì, verranno sottratti i seguenti
MALUS:
-0,5 punti per un’ammonizione;
-1 punto per una espulsione;
-2 punti per ogni autorete;
-3 punti per ogni rigore sbagliato.
Ogni formazione potrà essere schierata secondo uno degli schieramenti previsti sul sito fantagazzetta :
343,433,442,352,451,532,541.
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i punteggi in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
• fino a 65,5 punti: 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti: 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti: 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti: 3 gol;
• da 84 a 89,5 punti: 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti: 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti: 6 gol
e così via.
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita. In caso di vittoria la squadra otterrà 3 punti in classifica; in caso di pareggio otterrà invece 1 punto; 0 punti infine in caso di sconfitta. Nella classifica, a parità di punti, hanno la precedenza le squadre col maggior punteggio complessivo accumulato (Magic punti); in caso di ulteriore parità, prevarrà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti, in seguito verrà presa in considerazione la miglior differenza reti.



COPPA
Parallelamente al campionato si svolgerà la coppa.
Alla 14° giornata del Fantalexi verranno suddivise le 8 squadre in due gironi da 4.
La suddivisione sarà decisa dalla classifica del campionato alla medesima giornata.
Nel primo girone troveranno posto la 1°, la 3°, la 5° e la 7° in classifica, le restanti squadre faranno parte dell’altro girone.
Tutte le squadre del girone si affronteranno per 4 volte in campo neutro, per un totale di 12 giornate.
Passeranno al turno successivo le prime 2 classificate per girone.
Le prime sfideranno le seconde in semifinali A/R, sempre in campo neutro.
Le vincenti della semifinale si sfideranno in una finale secca.
Per il conteggio del punteggio e per lo schieramento della formazione valgono le stesse regole del campionato, ma nel sito fantagazzetta è possibile schierare una formazione per il campionato ed una diversa per la coppa.
Qualora si arrivasse a pari punti nel girone ed in semifinale per il passaggio del turno saranno determinanti i Magic Punti conquistati durante la parte di campionato inerente.

VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo od un posticipo straordinario, superiore cioè alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. Sarà considerato valido un anticipo o un posticipo basandosi sulla decisione presa da “La Gazzetta dello Sport”.In caso di partita sospesa varranno i dati pubblicati sulle pagine de “La Gazzetta dello Sport”, qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de “La Gazzetta dello Sport”, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolti, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.

p.s. ogni questione dubbia che si possa sollevare durante lo svolgimento del fantacalcio verrà discussa da Claudio ed Alessandro e ogni partecipante si rimetterà alle loro decisioni.
 
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